Proteggiamo le foreste: loro si prenderanno cura di noi.

Secondo la FAO*, dal 1990 a oggi sono andati perduti circa 129 milioni di ettari di foresta – un’area equivalente per dimensioni all’intero Sudafrica. Occorre proteggere e salvaguardare le foreste, gli animali e le comunità che le abitano o dipendono da esse.
*FAO, The Global Forest Resources Assessment, 2015

© IAmExpedition / FSC Italia

Per noi. E per le generazioni future.

Ogni minuto un’area di foresta grande quanto 40 campi di calcio viene abbattutta o bruciata per ottenere legname, fare spazio a coltivazioni di soia, palma da olio o allevamento di bestiame. Nel 2017 ciò a causato il rilascio di 7,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica all’atmosfera. Così facendo, rischiamo di perdere la sfida contro i cambiamenti climatici a scapito di chi verrà dopo di noi.

Per noi. E per le generazioni future.

Ecco cos’è per noi la gestione forestale responsabile.

Benefici all’ambiente, alle persone e al mercato: attraverso la consultazione di tutte le parti interessate, cerchiamo le migliori soluzioni per le aree forestali di oggi e quelle di domani.

Guarda il video

Benefici all'ambiente, alle persone e al mercato
Ettari di foresta certificati

Una filiera virtuosa che parte dalla foresta.

Sono attualmente 200 milioni* gli ettari di foresta certificati secondo lo standard FSC. Ciò significa foreste salvaguardate, e impatti positivi sui comunità locali e fauna. Bello, no?

*Fonte: FSC International, 2019

Un sistema che garantisce la materia legnosa. Fino allo scaffale.

Le etichette FSC si trovano su moltissimi prodotti in tutto il mondo: dal rotolo di carta igienica al tuo libro preferito, dal cartone del latte nel tuo frigorifero a tavoli, sedie e sgabelli. Ma cosa significano? In poche parole, offrono la certezza che il prodotto è realizzato con carta o legno provenienti da fonti responsabili.

FSC 100%

L’etichetta FSC 100% è apposta su prodotti costituiti esclusivamente da input provenienti da foreste certificate FSC.

FSC Mix

L’etichetta FSC Riciclato indica che il legno o la carta di cui è composto il prodotto provengono da materiale da riciclo e recupero.

FSC Riciclato

L’etichetta FSC Misto indica che il legno o la carta all’interno del prodotto provengono da materiale certificato FSC, materiale riciclato e/o legno controllato (non meno del 70% di materiali certificati e/o materiali riciclati).

#FSCFridayStories

Una selezione di esperienze di gestione forestale responsabile in Italia e nel mondo.

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

#1maggio Il #lavoro è green, anche nei boschi. Ad esempio specializzandosi negli audit sul campo, come Maria Rita Gallozzi di @FSCItalia
@Radio1Rai
https://t.co/vvzjLTknOo

In occasione del 1 Maggio, la nostra Vice Presidente @GallozziMrita parla ai microfoni di Radio Rai 1 di #lavoro, comunità e #foreste. Ascolta l’intervista qui (dal minuto 9) 👉🏻 https://t.co/s1iVnkar9n

🌱 Europa e filiere deforestation free, fashion sostenibile, international bits, corsi di formazione...È uscita la newsletter di Aprile 2021: dacci un occhio qui 👉 https://t.co/YiOF9Q7fli

Newsletter

FSC Forests For All Forever logo