Perchè FSC Friday

Perchè FSC Friday

A causa dei cambiamenti climatici e del disboscamento illegale, ogni anno la minaccia per le foreste nel mondo aumenta. Prendiamoci cura delle foreste, delle persone e delle specie animali che dipendono da esse.

Da oltre 20 anni il Forest Stewardship Council® (FSC®) lavora per prendersi cura di alberi e boschi, in Italia e nel mondo. Grazie ad un sistema di certificazione di gestione forestale indipendente, garantisce ad aziende e consumatori che il legno, la carta e gli altri prodotti forestali acquistati provengono da foreste in cui alti standard ambientali, sociali ed economici sono rispettati.

Ambiente, persone e mercato

Ecco cos’è per noi la gestione forestale responsabile

Gestione forestale responsabile significa tutelare l’ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali e lavoratori e assicurare efficienza in termini economici. Per questo, FSC include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWF), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta (Tetra Pak, Mondi), gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Il Forest Stewardship Council

Dalla parte delle foreste. Ogni giorno.

Acquistare prodotti certificati FSC ha innumerevoli vantaggi, per le aziende e per i consumatori: dalla tracciabilità della materia prima agli impatti positivi su ecosistemi forestali e le persone.

“La foresta è un organismo peculiare di gentilezza e benevolenza illimitate che non fa richieste per il suo sostentamento ed elargisce generosamente i prodotti della sua vita ed attività”
– Buddha

3 etichette. Milioni di storie.

L’approvvigionamento del legno è una cosa seria.
Ecco perchè abbiamo fondato un sistema che traccia la materia legnosa dalla foresta allo scaffale.

Le etichette FSC si trovano su moltissimi prodotti in tutto il mondo: dal rotolo di carta igienica al tuo libro preferito, dal cartone del latte nel tuo frigorifero a tavoli, sedie e sgabelli. Ma cosa significano? In poche parole, offrono la certezza che il prodotto è realizzato con carta o legno provenienti da fonti responsabili.
 

FSC 100%
FSC Mix
FSC Riciclato

Popover left

Sed posuere consectetur est at lobortis. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum.

News

FSC Italia 28 settembre 2018 · Comunicati Stampa

Metti una foresta in casa: il venerdì green di IKEA accende un faro sugli acquisti responsabili

Leggi l'articolo

  • Lesser known timber species: diversificare il mercato delle specie legnose per ridurre la pressione sulle foreste FSC Italia 27 settembre 2018 · MERCATO

    Diversificare il mercato delle specie legnose per ridurre la…

    Leggi l'articolo

  • Andrea Perissinotto 25 settembre 2018 · MERCATO

    La foresta domestica: design e sostenibilità della materia prima…

    Leggi l'articolo

  • Nuove forme di promozione della conservazione del Capitale Naturale: il progetto Ecopay FSC Italia 13 settembre 2018 · STORIES

    Nuove forme di promozione della conservazione del Capitale Naturale:…

    Leggi l'articolo

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

Giornata di lavoro oggi sui servizi ecosistemici e sulla governance delle aree protette organizzata da @ETIFOR, @FSC_IC, Parco del Mincio e Università degli Studi di Padova. Il focus: la valorizzazione dei benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano🌿

Q&B Grafiche Srl è certificata #FSC con #Vireo! Buon lavoro con @FSCItalia! #Q&B Grafiche

Oggi a Milano parliamo di Sostenibilità d’Impresa e i modelli da seguire per innovare ricerca e sviluppo. Grazie a @ETIFOR @LegnoLandia @Tecnoformdesign @FSCItalia @pefcitalia @Federlegno

Newsletter

© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217