Shaping the future of wood.

441 aziende attive nel settore dell’arredo da interni e certificate FSC si sfidano sui temi green e della filiera della materia prima legnosa. Che vinca il più sostenibile!

© Pexels

La foresta in una stanza.

Oggetto del concorso FSC Italia Award – Furniture è identificare e premiare aziende certificate FSC con sede in Italia che negli ultimi 3 anni abbiamo realizzato almeno una produzione certificata, supportando così la gestione responsabile delle foreste.

Scarica il bando

FSC Italia Award - Furniture

Le aziende vincitrici

Sono stati valutati non solo il prodotto certificato presentato, ma anche l’impegno dell’azienda nell’ultimo triennio nell’offrire produzione e vendita costanti, quantità dei volumi, attenzione all’etichettatura dei prodotti e impegno nella comunicazione dei plus offerti dalla certificazione.

CATEGORIA LIVING E SISTEMAZIONE

Calligaris s.p.a · Sito web

Il premio va ad un’azienda leader del settore e riconosciuta come icona italiana in tutto il mondo, che fin dal 2006 ha deciso di dotarsi della certificazione FSC per alcuni dei suoi prodotti in legno.

Ha partecipato al concorso dimostrando la costanza di produzione e vendita di prodotti certificati FSC nell’ultimo triennio 2017-2019 e presentando una sedia dallo stile e dal design inconfondibili.

È stato valutato positivamente anche l’uso corretto delle etichette e dei marchi FSC, non solo sul prodotto candidato ma anche in quelli esposti al Salone del Mobile 2019.

CATEGORIA ZONA NOTTE

Dorsal s.r.l · Sito web

Il premio va ad un’azienda storica nella produzione di sistemi letto, titolare di diversi brevetti per reti in metallo e in legno e che recentemente (2015) ha voluto evidenziare la propria responsabilità sull’uso del legno, adottando con entusiasmo la certificazione FSC.

Fin da subito si è attivata anche per prendere contatti con l’ufficio di FSC Italia per promuovere insieme il proprio impegno verso FSC in oltre 400 punti vendita e nei propri canali di comunicazione.

Ha partecipato al concorso dimostrando la costanza di produzione e vendite di prodotti certificati FSC nel triennio 2017-2019, presentando un sistema letto con doghe in faggio FSC.

CATEGORIA ARREDO BAGNO

Media Profili s.r.l · Sito web

Il premio va ad una delle aziende con la più lunga esperienza di certificazione FSC, iniziata già nel 2001! Si tratta di un’azienda con grande capacità produttiva, e che immette nel mercato ampi volumi di prodotti certificati FSC, destinati ai più riconosciuti brand della grande distribuzione organizzata come IKEA e Leroy Merlin.

La produzione costante e quasi esclusiva di prodotti certificati (e in molti casi anche etichettati) FSC ne fanno un vero “campione” nelle nostre classifiche quantitative.

Il prodotto presentato è di facile reperibilità nelle catene della GDO ed è chiaramente illustrato al cliente come “certificato FSC”. Siamo felici di premiare un’azienda che negli ultimi anni si è dimostrata sempre più partecipe alle nostre iniziative formative e divulgative.

CATEGORIA CUCINA

Snaidero Rino s.p.a · Sito web

Il premio va ad un’azienda dalla lunga tradizione, un nome di eccellenza nel settore con una esperienza molto più recente in termini di certificazione FSC (dal 2016).

La sua arma vincente è stato l’aver presentato un modello di cucina destinato a clienti contract, con il più alto contenuto di componenti certificate FSC.

Anche la comunicazione istituzionale riferita ad FSC è degna di nota, così come la disponibilità a partecipare alle nostre periodiche raccolte dati.

CATEGORIA UFFICIO

Composad s.r.l · Sito web

Questo premio va ad un’altra azienda “campione di volumi” per quanto riguarda FSC, che ha raggiunto il 100% del proprio fatturato grazie in particolare all’uso di pannelli provenienti dal recupero del legno post-consumo.

Certificata FSC da 11 anni, ha maturato una lunga esperienza nella fornitura di arredi per la GDO e sviluppato linee proprie di prodotti.

A farla emergere fra gli altri è stata anche la costanza di produzione e l’attenzione nell’etichettatura del prodotto.

CATEGORIA COLLETTIVITÀ

Mattiazzi s.r.l · Sito web

Il vincitore è un’azienda certificata FSC dal 2012. Fa parte della certificazione di gruppo di Cluster Arredo Friuli-Venezia Giuli, ed è fornitrice di importanti clienti contract esteri.

Ha venduto prodotti certificati in tutti e tre gli anni presi in considerazione per l’assegnazione del premio (2017, 2018 e 2019), dimostrando la rilevanza strategica e commerciale della certificazione.

Anche questa Azienda ha partecipato all’Award presentando come prodotto una sedia, in frassino certificato FSC.

PREMIO SPECIALE – CSR

Arper s.p.a · Sito web

Il Premio Speciale “Sostenibilità Ambientale” del FSC ITALIA Furniture Award è stato assegnato ad una azienda che si è particolarmente distinta nello sviluppo sostenibile con un crescente impegno nel tempo, integrando sempre di più la sostenibilità nel proprio processo produttivo e progettuale. Grazie, infatti, all’incremento di politiche ambientali, l’azienda ha ottenuto le principali certificazioni internazionali in materia di qualità, sicurezza e gestione ambientale, contribuendo così alla definizione di linee guida oggi valide per tutto il settore dell’arredo.

Oltre ad essersi dotata della certificazione FSC, è la prima azienda di design in Italia, e la seconda in Europa, ad aver ottenuto la “Certificazione Ambientale EPD di Processo” per la categoria di prodotto Sedute e Arredi, basata sul sistema di certificazione svedese. Tali azioni hanno permesso all’azienda di ottenere un miglioramento del proprio impatto ambientale anche attraverso l’utilizzo di una percentuale di materiale riciclato nei prodotti realizzati.

L’azienda ha dimostrato, infine, un forte impegno nella “Ricerca e Sviluppo” con attività di ricerca di materiali polimerici alternativi di fonte bio e/o con contenuto di riciclato, al fine di limitare la produzione di plastica proveniente da fonti fossili.

PREMIO SPECIALE – COMUNICAZIONE

Foppapedretti s.p.a · Sito web

Il vincitore è un’impresa che da sempre progetta e realizza prodotti che durano nel tempo: un approccio sostenibile capace di mettere al centro l’attenzione all’ambiente, portando nelle case dei consumatori un massaggio positivo.

Da più di 25 anni impiega nella produzione le soluzioni più ecologiche possibili, come legno da foreste gestite in maniera sostenibile, vernici all’acqua e riscaldamento con scarti del legno. Questo perché, ha precisato il suo Presidente in un’intervista, “non esiste un Planet B, ma esiste una soluzione B, ovvero rispettare questo Pianeta e le sue risorse”.

Durante il 2019, questa Azienda ha progettato una campagna di comunicazione multicanale nazionale (TV, radio, stampa, social, web) per dare risalto a questa scelta, in controtendenza rispetto alla logica “fast” di molte tipologie di consumo.

#FSCFridayStories

Una selezione di esperienze di gestione forestale responsabile in Italia e nel mondo.

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

Nella #settimana #SRI del Forum la #finanza #sostenibile si parla di #investimenti #forestali e #FSC risulta lo strumento più affidabile a livello mondiale per garantire la #sostenibilità e la permanenza degli asset. Lo confermano @fbicciato1 @luciobrotto di @ETIFOR @pedroochoa5

Legno tropicale sì, ma da gestione responsabile: @legnonord e @NTeakLtd il 29 Novembre presentano la proposta di prodotti in teak da piantagione certificati FSC. Info e iscrizioni all'evento -> https://t.co/7cFYg5f9K8

We're looking forward to it! Stay tuned for more information on this upcoming podcast series. https://t.co/46rcIQhdtt

Newsletter

FSC Forests For All Forever logo