Tutti noi dipendiamo dalle foreste in molti modi: alberi e piante forniscono sostentamento per milioni di persone in tutto il mondo e sono fonte di materie prime; svolgono un ruolo importante nella mitigazione dei cambiamenti climatici; proteggono e migliorano la biodiversità, la fertilità del suolo e l’acqua.
Ogni giorno però le foreste vengono distrutte o degradate. Certo, le cause di questo fenomeno sono identificabili principalmente nella selvicoltura non sostenibile e nel taglio illegale – ahimè ancora largamente diffuso. Ma c’è anche un altro fattore che spesso sfugge a questo tipo di analisi: la copertura forestale mondiale è in crisi anche a causa del sovrasfruttamento di un ventaglio ristretto di specie legnose.
Per porre fine a questa situazione, vi è un’urgente necessità di diversificare il mercato delle specie legnose commercializzando nuove specie da foreste ben gestite.
Le foreste del mondo contengono infatti una moltitudine di specie di legno (oltre 50.000!) e un gran numero di queste hanno valore commerciale: Okan, Muiracatiara o Angelim Vermelho sono solo alcuni dei nomi di legni dalle ottime qualità, che possono essere impiegati in architettura o negli arredi da esterno come panchine e decking. Portare il potenziale di queste specie meno conosciute sul mercato può contribuire a ridurre la pressione su quelle più comunemente usate.
A questo fine, FSC International ha costruito un database pubblico delle specie legnose meno conosciute (Lesser Known Timber Species, LKTS): una sorta di xiloteca digitale, contenente informazioni su decine di legni meno conosciuti ma non per questo meno pregiati o di qualità inferiore.
La banca dati online è stata sviluppata come guida per le specie legnose meno conosciute – anche descritte come Lesser Used Timber Species (LUTS) o Lesser Known Species (LKS) – allo scopo di ispirare e guidare gli utilizzatori di legname nel cercare una selezione più diversificata di specie di legname come supplemento o alternativa a quelle più conosciute.
All’interno del sito, un form di ricerca permette l’esame di una vasta gamma di specie legnose, con descrizioni e informazioni tecniche, mentre la sezione dedicata ai case history raccoglie esperienze di uso di queste specie nell’edilizia, nell’arredo urbano e nella produzione di oggetti di uso comune.