Metti una foresta in casa: il venerdì green di IKEA accende un faro sugli acquisti responsabili

Con circa due terzi dei prodotti a catalogo a base legno e carta, IKEA investe sempre più su filiera sostenibile e materia prima certificata.
Aderendo a FSC® Friday, la festa internazionale della gestione forestale responsabile che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di settembre, punta ora a rendere più partecipi di questo impegno anche i propri consumatori attraverso eventi, punti informativi e laboratori.

Torino, 28/09/2018 – FSC Friday è la festa promossa dalla ONG internazionale Forest Stewardship Council® per sensibilizzare aziende e consumatori sul valore delle foreste nella nostra vita quotidiana, che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di settembre: in questa data, migliaia di persone in tutto il mondo organizzano eventi, seminari e momenti di sensibilizzazione. Un modo speciale per ringraziare le foreste per la carta, il legno e tutti servizi (aria pulita, acqua fresca, mitigazione dei cambiamenti climatici) che ci offrono quotidianamente.

IKEA Italia ha deciso quest’anno di aderire all’iniziativa ospitando in 3 dei suoi store (Torino, Milano Corsico e Padova) conferenze, aree informative e laboratori per i più piccoli.

Siamo molto contenti ed orgogliosi di poter ospitare l’edizione 2018 dell’FSC Friday all’interno di alcuni nostri negozi” dichiara Stefano Brown, Sustainability Manager di IKEA Italia Retail. “L’evento è per noi molto importante perché rappresenta un momento di discussione sulla silvicoltura responsabile, tema assai caro ad IKEA considerato che la materia prima più importante utilizzata nei prodotti è senza dubbio rappresentata da legno. Per noi è anche l’occasione per raccontare il nostro impegno e richiamare l’attenzione dei consumatori sui temi della salvaguardia delle risorse naturali e del consumo responsabile”.

Come sottolineato nell’ultimo rapporto della FAO State of world forests, le foreste sono infatti una risorsa estremamente importante per le persone ed il Pianeta. Tuttavia, deforestazione e degrado causano ogni anno una perdita di aree forestali pari a 16 milioni di ettari (dato 2017).

Per garantire una filiera sostenibile dei prodotti forestali, IKEA si affida a certificazioni indipendenti e di parte terza come quella del Forest Stewardship Council (FSC), organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Con questo obiettivo, nel 2018 IKEA ha aumentato dell’82,5% il volume del legno proveniente da fonti più sostenibili, ossia legno riciclato e legno da foreste certificate FSC. Dal 2008 ad oggi IKEA ha inoltre contribuito a certificare 35 milioni di ettari di foreste in tutto il mondo e altri 15 milioni sono previsti entro il 2020.

Quest’anno l’occasione è ancora più speciale, dal momento che ricorre il 10° anniversario dall’istituzione dell’FSC Friday: creata per la prima volta nel 2008 in Inghilterra, la giornata internazionale della gestione forestale responsabile ha nel tempo raccolto sempre maggiore consenso, arrivando a coinvolgere nel 2017 aziende, associazioni e cittadini di oltre 30 Paesi nel mondo.

È davvero un piacere poter festeggiare FSC Friday assieme ad IKEA Italia” commenta il Direttore di FSC Italia, Diego FlorianAttraverso le nostre postazioni, presenti dal 28 al 30 settembre negli store di Milano e Padova, potremo informare le persone sull’importanza di scegliere prodotti in carta e legno provenienti da gestione forestale sostenibile. Un piccolo gesto quotidiano che però ha un enorme impatto sulla nostra vita e su quella delle generazioni future. Allo stesso tempo” conclude “È un’occasione importante per lavorare con IKEA ad una filiera ancora più responsabile, assicurando così foreste per tutti, per sempre”.


###ENDS###

Download

 IKEA_CS_FSC_def.pdf

A proposito di FSC


Creato nell’ottobre 1993, il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti (WWF e Legambiente) e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste. L’ONG è governata da un organo decisionale sovrano, l’Assemblea Generale dei Soci, suddiviso in 3 Camere (Sociale, Ambientale ed Economica), con eguale potere di voto.

FSC Friday
L'FSC Friday è l'evento annuale di FSC pensato come giornata internazionale della gestione forestale responsabile.
L'obiettivo di questa giornata è quello di rendere le persone più consapevoli rispetto al ruolo delle foreste nella vita quotidiana e all'importanza di acquistare prodotti in legno e carta provenienti da foreste gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici.

Popover left

Sed posuere consectetur est at lobortis. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum.

News

FSC Italia 28 settembre 2018 · Comunicati Stampa

Metti una foresta in casa: il venerdì green di IKEA accende un faro sugli acquisti responsabili

Leggi l'articolo

  • Lesser known timber species: diversificare il mercato delle specie legnose per ridurre la pressione sulle foreste FSC Italia 27 settembre 2018 · MERCATO

    Diversificare il mercato delle specie legnose per ridurre la…

    Leggi l'articolo

  • Andrea Perissinotto 25 settembre 2018 · MERCATO

    La foresta domestica: design e sostenibilità della materia prima…

    Leggi l'articolo

  • Nuove forme di promozione della conservazione del Capitale Naturale: il progetto Ecopay FSC Italia 13 settembre 2018 · STORIES

    Nuove forme di promozione della conservazione del Capitale Naturale:…

    Leggi l'articolo

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

Imballaggi Mirapack s.r.l. è certificata #FSC con #Vireo! Buon lavoro con @FSCItalia! #ImballaggiMirapack 🎉🎉🎉

Grazie a @Greenpeace_ITA per averci mandato anche quest'anno il bellissimo #calendario2019 ricco di foto di #natura e azioni per difenderla. Ottima anche la coerenza nella scelta del packaging #FSC! Ringraziamenti da tutto il team di @FSCItalia

@irisvisentin di @quality_net presenta nel dettaglio come #FSC risponde ai requisiti di @LEED e dei #CAM nell'utilizzo del #legno in #edilizia #sostenibile nel seminario di @FSCItalia c/o @bancaetica #Padova. Col patrocinio di @GBCItalia e @LegambientePad @legambienteven

Newsletter

© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217