Oltre la certificazione: la gestione forestale responsabile e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

FSC Italia FSC Italia | 14 settembre 2016

La certificazione FSC, i suoi standard e pratiche possono essere strumenti concreti ed efficaci per contribuire a raggiungere molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati delle Nazioni Unite nel 2015.

“Abbiamo identificato 11 goals e 35 obiettivi in cui FSC fa davvero la differenza”, ha osservato John Hontelez, Chief Advocacy Officer di FSC International. “La certificazione forestale è un ottimo indicatore per il progresso degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma può anche contribuire in maniera decisiva su altri aspetti come la povertà, la fame, la parità di genere, l’acqua, l’energia, il lavoro, la produzione e il consumo sostenibili, l’energia, il cambiamento climatico, e la creazione di reti di alleanze”.

I Sustainable Development Goals (SDG) sono un insieme di obiettivi, traguardi e indicatori che gli Stati membri delle Nazioni Unite utilizzeranno per inquadrare i loro programmi e politiche nel corso dei prossimi 15 anni, con l’obiettivo di porre fine alla povertà e segnare un nuovo corso verso la parità, la prosperità, la pace e la sostenibilità sul nostro Pianeta.

 
 
© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217
Support sustainable forest management on: