Oltre la certificazione: la gestione forestale responsabile e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

FSC Italia
FSC Italia · 14 Settembre 2016

La certificazione FSC, i suoi standard e pratiche possono essere strumenti concreti ed efficaci per contribuire a raggiungere molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati delle Nazioni Unite nel 2015.

“Abbiamo identificato 11 goals e 35 obiettivi in cui FSC fa davvero la differenza”, ha osservato John Hontelez, Chief Advocacy Officer di FSC International. “La certificazione forestale è un ottimo indicatore per il progresso degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma può anche contribuire in maniera decisiva su altri aspetti come la povertà, la fame, la parità di genere, l’acqua, l’energia, il lavoro, la produzione e il consumo sostenibili, l’energia, il cambiamento climatico, e la creazione di reti di alleanze”.

I Sustainable Development Goals (SDG) sono un insieme di obiettivi, traguardi e indicatori che gli Stati membri delle Nazioni Unite utilizzeranno per inquadrare i loro programmi e politiche nel corso dei prossimi 15 anni, con l’obiettivo di porre fine alla povertà e segnare un nuovo corso verso la parità, la prosperità, la pace e la sostenibilità sul nostro Pianeta.

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

FSC Italia #Furniture Award premia le aziende italiane dell #arredo per interni ed esterni più virtuose. Scadenza iscrizioni 15 Ottobre. Per info e bando👇 https://t.co/udlOK2dLBk

IKEA lancia edizione limitata librerie BILLY e ante TRÄARBETARE con legno #FSC degli alberi abbattuti da #Vaia e attività di piantumazione per ripristinare le #foreste colpite https://t.co/5CzlgU5kA0

Assieme a Arper, Calligaris, Kartell, Manerba, Moroso, Paolo Castelli e Roda, abbiamo avviato un percorso legato alla #sostenibilità nel #furniture all’interno della Milano Design Week e del Fuorisalone. Scopri di più 👉 https://t.co/XbSlTPsOeo

Newsletter

FSC Forests For All Forever logo