L’FSC Friday è un evento mondiale rivolto alle persone, alle scuole, alle comunità e alle associazioni che ha come obiettivo la diffusione della consapevolezza sull’importanza di alberi e boschi per la nostra vita e per quella delle generazioni future. Un messaggio fondamentale, che può essere sostenuto in moltissimi modi e con semplici gesti quotidiani.
Nel mondo sono oltre 200 milioni gli ettari di foresta certificata FSC: da queste aree, gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, le aziende traggono e trasformano la materia prima che compone i libri, i quaderni, le matite, i tavoli, le sedie, le cornici, i taglieri e moltissimi altri oggetti di uso comune. Il label FSC e il codice univoco presenti sui questi prodotti ci comunicano quindi almeno tre cose: che il prodotto che stiamo per acquistare contribuisce alla salvaguardia delle foreste nel mondo; chi è l’azienda produttrice e qual è la filiera di approviggionamento certificata. Attraverso il Database pubblico delle certificazioni, è infatti possibile risalire lungo la catena di valore, dalla foresta fino allo scaffale.
Le aziende certificate hanno dunque un ruolo fondamentale nella protezione degli ecosistemi forestali e nella diffusione di pratiche di consumo etico e responsabile, ed FSC Friday può essere l’occasione giusta per raccontare questo impegno.
Ma come comunicare in maniera efficace a dipendenti, fornitori e consumatori tutto questo? Ecco alcuni suggerimenti utili.
Organizza una giornata di sensibilizzazione.
Un seminario o una breve discussione su cosa significa essere certificati FSC contribuisce ad aumentare la consapevolezza di dipendenti e fornitori, rendendoli partecipi nel perseguimento della strategia di sostenibilità dell’azienda. Questo momento di formazione può essere seguito da un’attività di team building, come un quiz o una passeggiata nella foresta più vicina.
Ospita un evento green nei tuoi uffici.
Una torta o dei pasticcini a tema forestale, un elemento verde da indossare (maglietta, scarpe, occhiali), dei poster con alberi per decorare le pareti degli uffici: sono solo alcuni suggerimenti per portare un po’ di foresta in azienda e festeggiare questa giornata.
Offri ai tuoi clienti uno sconto o un’offerta promozionale per incoraggiarli a scegliere prodotti FSC.
Programmare sconti e promozioni su prodotti FSC può essere un buon modo per dare maggiori informazioni sul valore della certificazione, sull’impegno della tua azienda e – perchè no – per avvicinare nuovi clienti.
Utilizza il kit ufficiale di FSC Friday sul tuo sito web o sui canali social
Web banner, Facebook frame, loghi e icone: naviga tra i materiali del kit ufficiale di FSC Friday, scarica ciò che ti serve, inseriscilo nella Homepage del tuo sito o nei post sui canali social e fai sapere a tutti del tuo impegno nel salvaguardare alberi e foreste. Non dimenticarti di inserire i link a questo sito o usare l’hashtag #FSCFriday.