FSC Friday 2018: I’m in love with forests!

FSC® Friday è la festa annuale della gestione forestale responsabile promossa dal Forest Stewardship Council®, che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di settembre (quest’anno sarà il 28 settembre) attraverso eventi, seminari e momenti di sensibilizzazione. Un modo speciale per riconoscere il valore delle foreste nella nostra vita quotidiana, e accendere un faro su pratiche come tagli illegali e degrado, che ne mettono a rischio la sopravvivenza.

Padova, 03/09/2018 – Creata per la prima volta nel 2008, la giornata internazionale della gestione forestale responsabile promossa dall’ONG Forest Stewardship Council (FSC) ha un obiettivo preciso: creare sempre sempre più consapevolezza attorno alla nostra dipendenza dalle foreste, e lavorare assieme per garantire foreste per tutti, per sempre.

Il mondo dipende infatti dalle foreste in moltissimi modi: forniscono sostentamento per milioni di persone; sono fonte di materiali come il legno e la carta di cui sono fatti molti oggetti che utilizziamo quotidianamente; svolgono un ruolo importante nella mitigazione dei cambiamenti climatici; proteggono la biodiversità, la fertilità del suolo; garantiscono aria pulita e acqua fresca.

Purtroppo però ancor oggi tagli illegali, gestione insostenibile e degrado mettono in serio pericolo le foreste del Pianeta, contribuendo alle emissioni di gas serra e al riscaldamento globale: secondo la FAO infatti, 4 miliardi di tonnellate di CO2  eq/anno provengono dalla conversione netta delle foreste ad altro uso. Fermare questa tendenza è dunque necessario e urgente, per noi e per le generazioni future.

Proprio per questo dieci anni fa è stato istituito FSC Friday: una giornata in cui aziende, associazioni e scuole organizzano eventi, attività e dibattiti di sensibilizzazione sul tema forestale e sulla gestione responsabile di questo patrimonio. Nel 2017, dalla Polonia al Perù, dal Canada al Kazakistan più di 30 Paesi hanno partecipato a questa grande festa promossa dal Forest Stewardship Council e migliaia di persone hanno aderito all’iniziativa.

Da oltre 20 anni FSC si prende cura delle foreste e delle persone, delle piante e delle specie animali che dipendono da esse, attraverso un sistema di certificazione che garantisce che il legno, la carta e altri prodotti forestali provengano da foreste gestite in modo sostenibile. Attualmente oltre 190 milioni di ettari di foreste in oltre 80 Paesi in tutto il mondo sono certificati FSC.


###ENDS###

A proposito di FSC


Creato nell’ottobre 1993, il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti (WWF e Legambiente) e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste. L’ONG è governata da un organo decisionale sovrano, l’Assemblea Generale dei Soci, suddiviso in 3 Camere (Sociale, Ambientale ed Economica), con eguale potere di voto.

FSC Friday
L'FSC Friday è l'evento annuale di FSC pensato come giornata internazionale della gestione forestale responsabile.
L'obiettivo di questa giornata è quello di rendere le persone più consapevoli rispetto al ruolo delle foreste nella vita quotidiana e all'importanza di acquistare prodotti in legno e carta provenienti da foreste gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici.

Popover left

Sed posuere consectetur est at lobortis. Aenean eu leo quam. Pellentesque ornare sem lacinia quam venenatis vestibulum.

News

FSC Italia 13 settembre 2018 · Forest Stories

Nuove forme di promozione della conservazione del Capitale Naturale: il progetto Ecopay

Leggi l'articolo

  • Andrès Ortolano Tabolacci 10 settembre 2018 · MERCATO

    Foreste da indossare: i prodotti forestali nel settore della…

    Leggi l'articolo

  • Frutti di bosco Michele Novak 6 settembre 2018 · FORESTE

    Cosa sono i prodotti forestali non legnosi (e perchè…

    Leggi l'articolo

  • Ecco perchè FSC Friday è un'opportunità per le aziende Alexia Schrott 4 settembre 2018 · MERCATO

    Ecco perchè FSC Friday è un’opportunità per le aziende

    Leggi l'articolo

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

Foreste da indossare: i prodotti forestali nel settore della moda. Dal blog di #FSCFriday

Domani saremo presenti alla IX Assemblea Nazionale di #AUSFItalia per parlare dell'importanza dei Servizi Ecosistemici, della loro valorizzazione e protezione https://t.co/Tm6nkzUWkM

Cosa sono i prodotti forestali non legnosi (e perchè sono così importanti). Dal blog di #FSCFriday

Newsletter

© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217