FSC Friday 2018: I’m in love with forests!

FSC® Friday è la festa annuale della gestione forestale responsabile promossa dal Forest Stewardship Council®, che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di settembre (quest’anno sarà il 28 settembre) attraverso eventi, seminari e momenti di sensibilizzazione. Un modo speciale per riconoscere il valore delle foreste nella nostra vita quotidiana, e accendere un faro su pratiche come tagli illegali e degrado, che ne mettono a rischio la sopravvivenza.

Padova, 03/09/2018 – Creata per la prima volta nel 2008, la giornata internazionale della gestione forestale responsabile promossa dall’ONG Forest Stewardship Council (FSC) ha un obiettivo preciso: creare sempre sempre più consapevolezza attorno alla nostra dipendenza dalle foreste, e lavorare assieme per garantire foreste per tutti, per sempre.

Il mondo dipende infatti dalle foreste in moltissimi modi: forniscono sostentamento per milioni di persone; sono fonte di materiali come il legno e la carta di cui sono fatti molti oggetti che utilizziamo quotidianamente; svolgono un ruolo importante nella mitigazione dei cambiamenti climatici; proteggono la biodiversità, la fertilità del suolo; garantiscono aria pulita e acqua fresca.

Purtroppo però ancor oggi tagli illegali, gestione insostenibile e degrado mettono in serio pericolo le foreste del Pianeta, contribuendo alle emissioni di gas serra e al riscaldamento globale: secondo la FAO infatti, 4 miliardi di tonnellate di CO2  eq/anno provengono dalla conversione netta delle foreste ad altro uso. Fermare questa tendenza è dunque necessario e urgente, per noi e per le generazioni future.

Proprio per questo dieci anni fa è stato istituito FSC Friday: una giornata in cui aziende, associazioni e scuole organizzano eventi, attività e dibattiti di sensibilizzazione sul tema forestale e sulla gestione responsabile di questo patrimonio. Nel 2017, dalla Polonia al Perù, dal Canada al Kazakistan più di 30 Paesi hanno partecipato a questa grande festa promossa dal Forest Stewardship Council e migliaia di persone hanno aderito all’iniziativa.

Da oltre 20 anni FSC si prende cura delle foreste e delle persone, delle piante e delle specie animali che dipendono da esse, attraverso un sistema di certificazione che garantisce che il legno, la carta e altri prodotti forestali provengano da foreste gestite in modo sostenibile. Attualmente oltre 190 milioni di ettari di foreste in oltre 80 Paesi in tutto il mondo sono certificati FSC.


###ENDS###

A proposito di FSC


Creato nell’ottobre 1993, il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti (WWF e Legambiente) e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste. L’ONG è governata da un organo decisionale sovrano, l’Assemblea Generale dei Soci, suddiviso in 3 Camere (Sociale, Ambientale ed Economica), con eguale potere di voto.

FSC Friday
L'FSC Friday è l'evento annuale di FSC pensato come giornata internazionale della gestione forestale responsabile.
L'obiettivo di questa giornata è quello di rendere le persone più consapevoli rispetto al ruolo delle foreste nella vita quotidiana e all'importanza di acquistare prodotti in legno e carta provenienti da foreste gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici.

#FSCFridayStories

Una selezione di esperienze di gestione forestale responsabile in Italia e nel mondo.

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

Anche quest'anno 17-18 Ottobre saremo presenti al @Compraverde_ @ecosistemi_ per dialogare su #sostenibilità e acquisti verdi con le aziende #GPP

@spellizzon presenta a #Praga in convegno @FSC_IC l'esperienza di @ForestePianura certificate #FSC per la conservazione e offerta dei servizi #naturali: #biodiversità #suolo #aria #clima #turismo grazie al supporto di @ETIFOR e @FSCItalia e diversi #sponsor

GF Cartografica Srl ha ottenuto la certificazione #FSC con #Vireo il 10/10/2019! Buon lavoro con @FSCItalia! #GFCartograficaSrl https://t.co/pU1cRzLGF8

Newsletter

FSC Forests For All Forever logo