6 cose che non sapevi su alberi e foreste

Ilaria Dalla Vecchia
Ilaria Dalla Vecchia · 28 Agosto 2018

Avete mai pensato a quanto gli alberi siano importanti per la nostra vita? Oltre a prodotti come legno e carta, ci forniscono una serie di servizi fondamentali, a cui molte volte però non prestiamo attenzione. Ecco alcune curiosità per conoscere più a fondo queste incredibili risorse.


1. Gli alberi sono incredibili.

Possono vivere per migliaia di anni e crescere di centinaia di metri e non esiste una specie sul Pianeta che non debba la propria esistenza a loro.


2. La foresta pluviale ospita più specie di piante e animali di qualsiasi altro habitat terrestre.

La foresta pluviale indonesiana da sola ospita un quinto di tutta la vita animale e vegetale.


3. La foresta boreale (Taiga) è il più grande ecosistema forestale del Pianeta.

Più grande della foresta amazzonica, si estende attraverso gli Stati Uniti e il Canada del nord, l’Islanda meridionale, Norvegia, Finlandia, Svezia, Russia, Kazakistan, Mongolia e nord del Giappone.



4. Più del 25% delle medicine che usiamo proviene da piante della foresta pluviale.

Eppure solo l’1% delle piante della foresta pluviale è stato studiato per le proprietà medicinali!


5. Le foreste sono i polmoni del Pianeta.

Svolgono un ruolo cruciale nella stabilizzazione del clima globale convertendo la CO2 in ossigeno. Con l’aumento della CO2 nell’atmosfera, la capacità di piante e boschi di regolare il clima globale è sempre più ridotta.


6. Gli oranghi sono il più grande mammifero che vive sugli alberi.

A differenza della maggior parte degli altri primati, trascorrono più tempo tra gli alberi che a terra. Il loro uso degli strumenti è incredibilmente avanzato; costruiscono i nidi degli alberi per dormire e usano bastoncini per sondare i tronchi in cerca di miele.

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

Davanti a certi #alberi dal tronco perfettamente dritto, sento qualcosa come una vertigine morale - Lorenzo Olivan #FSCquotes

“È proprio dalle aree colpite che dobbiamo ripartire per disegnare un nuovo concetto di resilienza dei territori” è il commento di @FlorianDiego, Direttore di FSC Italia, in una lettera aperta per l'anniversario di #Vaia https://t.co/NHXpRsM6gM

🍂 Vaia, strategia forestale UE, Amazon Climate Pledge Friendly, international bits, corsi di formazione...È uscita la newsletter di Ottobre 2020: dacci un occhio qui 👉https://t.co/WLWFTIKP3q

Newsletter

FSC Forests For All Forever logo