5 cose da fare per celebrare FSC Friday nella tua azienda

FSC Italia FSC Italia | 23 agosto 2017

Con oltre 2,100 organizzazioni coinvolte in Italia e quasi 33,000 in tutto il mondo, la certificazione FSC rappresenta un valido strumento per comunicare il proprio impegno in termini di sostenibilità ambientale e tracciabilità della materia prima. Ecco alcune attività che le aziende certificate possono organizzare per festeggiare la giornata internazionale della gestione forestale responsabile.

Coinvolgi il personale
I dipendenti possono essere ambasciatori appassionati, sinceri e credibili quando si tratta di condivisione di best practice e cultura aziendale con il pubblico. Organizza un seminario o una discussione in cui spiegare l’importanza di utilizzare materie prime certificate e l’impatto di questa scelta su fattori come l’ambiente, le persone e il mercato. Questo momento di confronto può essere seguito da attività di team building all’aria aperta, come una passeggiata in una foresta locale.

 

Organizza un Black Friday molto green
Tavoli, sedie, quaderni, matite, borse, libri, utensili da cucina: gli oggetti in carta e legno fanno parte della nostra vita quotidiana, anche se solo quelli certificati contribuiscono davvero a salvaguardare le foreste, gli animali e le persone che dipendono da esse.

Sconti e offerte promozionali possono essere un buon modo per incoraggiare i propri clienti a scegliere prodotti certificati FSC, sostenendo una filiera virtuosa che lavora per garantire foreste per tutti per sempre.

 

Usa l’FSC Friday Kit
La gestione forestale responsabile e l’utilizzo di materie prime certificate rappresentano una grande opportunità per il mercato, ma implicano impegno e propensione al miglioramento continuo. Perché non comunicare i tuoi sforzi in termini di sostenibilità ai clienti?

Abbiamo messo insieme l’FSC Friday kit, un set di poster, icone e banner per siti web da utilizzare per promuovere il tuo impegno e sostenere la gestione forestale responsabile. Vuoi condividere con i tuoi follower questa giornata? Prova il profile frame di Facebook e il Social Media Toolkit.

 

Porta la foresta in ufficio

La vita in ufficio può essere davvero frenetica e mettere a dura prova il nostro fisico.
Le foreste influenzano positivamente il nostro stato d’animo, alleviando lo stress e riportando il nostro corpo ad un stato di equilibrio. Lo Shinrin-yoku, o bagno nella foresta, è una pratica molto affermata in Giappone e alcune ricerche hanno dimostrato come possa contribuire a ridurre stati di alterazione psico-fisica come ansia, depressione e irritabilità.

Se durante la pausa pranzo non puoi recarti in un bosco per una passeggiata, ricrealo in ufficio utilizzando piante e carta da parati con motivi floreali.

 

Usa la fantasia
Le foreste stabiliscono con ognuno di noi una relazione speciale; sono incredibili serbatoi di biodiversità; fonte di cibo e protezione, ma anche di ricordi ed emozioni. Ecco perché non esiste un unico modo per celebrare FSC Friday.

Che ne dici di una giornata in cui tutti in azienda vestano qualcosa di verde, come un paio di orecchini, delle scarpe o una maglia? O di coinvolgere le famiglie di tutti i dipendenti per una caccia al tesoro con protagonisti i prodotti del bosco? E perché non organizzare la proiezione di un documentario sulle foreste? Assicurati di fare una foto e di postarla sui tuoi canali social utilizzando l’hashtag ufficiale #FSCFriday.

 
 
© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217
Support sustainable forest management on: