L’indice statistico allegato al rapporto fornisce dettagli sulla crescita del settore forestale certificato nel mondo dal 2010 al 2014, passato dal 7.09 per cento all’11.01 per cento, evidenziando grandi differenze tra continenti e Paesi.
“Questa relazione mostra per la prima volta come l’ONU consideri la certificazione forestale uno degli strumenti fondamentali per mettere in pratica la gestione responsabile delle foreste. Un segnale chiaro ai Governi, alle istituzioni internazionali, ai proprietari e ai gestori delle foreste e al settore delle imprese di come FSC offra supporto concreto nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”, afferma John Hontelez, Chief Advocacy Officer di FSC International.
Lo schema FSC si configura dunque come un tool concreto e affidabile per promuovere la certificazione sostenibile delle foreste contribuendo alla protezione della biodiversità, aiutando a combattere il cambiamento climatico, migliorando le condizioni di vita delle persone dipendenti dalle foreste e dando ai consumatori l’opportunità di mettere in pratica l’impegno per un consumo sostenibile. FSC ha infatti individuato 11 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a cui il sistema di certificazione sta contribuendo. Tra questi, l’Obiettivo n. 1 Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo, l’Obiettivo 2 Porre fine alla fame, l’Obiettivo 6 Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie e l’Obiettivo 15 L’Ecosistema terrestre.