La gestione forestale responsabile in immagini

FSC Italia FSC Italia | 26 settembre 2017

Una gallery fotografica racconta le realtà forestali certificate, dove aspetti ambientali, sociali ed economici sono alla base della buona gestione della risorsa boschiva.

Kalimantan, Borneo indonesiano: un operatore forestale, munito di casco, guanti, maschera e scarponi, procede alla preparazione per il trasporto di alcuni tronchi
Kalimantan, Borneo indonesiano: un operatore forestale, munito di casco, guanti, maschera e scarponi, procede alla preparazione per il trasporto di alcuni tronchi.
Gestione forestale responsabile significa anche tutela dei diritti e impegno per la sicurezza dei lavoratori: tra i principi fondamentali FSC, obbliga l’organizzazione a mantenere o migliorare il benessere sociale ed economico dei propri lavoratori, attraverso la dotazione di dispositivi di sicurezza individuali e formazione costante.

(© IAmExpedition / FSC Italia)

 

L'addetto di una segheria conduce una verifica sulla provenienza delle assi di legno in lavorazione
L’addetto di una segheria conduce una verifica sulla provenienza del materiale in lavorazione.
La garanzia di una filiera trasparente e tracciabile è un requisito fondamentale quando si parla di gestione forestale: la possibilità di risalire gli anelli della catena produttiva permette di mappare il percorso del prodotto dalla foresta allo scaffale, riducendo il rischio di immissione nel mercato di legname proveniente da taglio illegale o deforestazione.

(© IAmExpedition / FSC Italia)

 

Rifugiati tra i rami di un grande albero nelle foreste del Kalimantan, alcuni Oranghi dominano il territorio sottostante
Rifugiati tra i rami di un grande albero nelle foreste del Kalimantan, alcuni Oranghi osservano il territorio circostante.
Le foreste rappresentano un serbatoio incredibile di biodiversità, e ospitano la maggior parte delle specie animali e vegetali che popolano il Pianeta, fornendo cibo e riparo.

(© IAmExpedition / FSC Italia)

 

Addetti in una nursery di talee di Shorea
Addetti in una nursery di talee di Shorea.
Le piantagioni rappresentano il 7% delle foreste mondiali; non hanno le qualità di una foresta naturale e sono povere di biodiversità, dal momento che non c’è molta varietà di specie e gli spazi per la crescita di funghi, bacche e fiori, e la nidificazione degli uccelli sono ridotti al minimo. Tuttavia, se gestite correttamente, sono di vitale importanza per la sopravvivenza delle foreste naturali, che altrimenti sarebbero sfruttate oltre le loro capacità.

(© IAmExpedition / FSC Italia)

 

Piccoli proprietari e stakeholder camminano all’interno del bosco durante una giornata di consultazione
Piccoli proprietari e stakeholder camminano all’interno del bosco durante una giornata di consultazione.
I momenti di condivisione e consiglio con le parti interessate sono parte integrante dei processi di certificazione e gestione forestale responsabile: in questo modo si dà voce a esigenze, aspettative e preoccupazioni delle comunità che dipendono, in modo diretto o indiretto, dalla foresta.

(© Giulia Grotto / FSC Italia)

 

Un artigiano lavora un serramento in legno certificato
Un artigiano lavora un serramento in legno certificato
Si potrebbe dire che il legno è sempre legno, e che in qualsiasi modo lo si guardi rimane sempre tale. Tuttavia, conoscere l’origine della materia prima può aiutare a compiere scelte di acquisto consapevoli, premiando le filiere locali e le aziende che decidono di investire nella salvaguardia del patrimonio forestale nazionale e mondiale.

(© Giulia Grotto / FSC Italia)

 

Alcuni prodotti in legno presenti su uno scaffale
Prodotti in legno certificato presenti su uno scaffale
Oltre al codice identificativo del produttore, l’eticchetta FSC presente su prodotti come carta o legno riporta anche la composizione del prodotto: la dicitura 100% sta ad indicare, ad esempio, che il prodotto è costituito interamente con fibra vergine certificata; l’etichetta Misto ci dice che è composto da fibra vergine, fibre riciclate e/o controllate, mentre quella Riciclato indica che sono state utilizzate fibre provenienti da riciclo.

(© Giulia Grotto / FSC Italia)
 
 
© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217
Support sustainable forest management on: