Pensate alla panchina dove vi sedete per leggere un libro o alla shopper che custodisce i vestiti appena acquistati. All’aria fresca e all’ombra di cui godete nei mesi più caldi dell’anno. Ma anche alla legna da costruzione e da ardere, a quella per carpenteria e ai pannelli per il fai-da-te. Alla cellulosa per la carta, il cartone e gli imballaggi.
Le foreste popolano la nostra vita quotidiana con prodotti e servizi di ogni forma e genere, e sono vitali per funzioni come il sequestro di carbonio in atmosfera, la regolazione dei flussi d’acqua e alla ricarica delle falde. Un bene da custodire e gestire, con un occhio alle generazioni future.
Eppure ogni anno, a causa di fattori quali il taglio illegale e i cambiamenti climatici, 13 milioni di ettari di foresta vengono distrutti o degradati nel mondo (WWF, 2015). Una perdita insostenibile e irresponsabile che mette a rischio non solo la sopravvivenza di piante e animali, ma del Pianeta stesso.
FSC Friday è stato istituito proprio per questo: ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre, chiediamo a persone e organizzazioni di dedicare la giornata alle foreste, organizzando eventi, conferenze e attività per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di alberi e boschi.
Da oltre 20 FSC lavora per la salvaguardia delle foreste, delle persone e delle specie animali che le abitano, attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate. Il label sui prodotti è testimonianza di questo lavoro, e garanzia per aziende e consumatori che il legno, la carta e gli altri prodotti forestali acquistati provengano da foreste in cui alti standard ambientali, sociali ed economici vengono promossi e rispettati.
L’edizione 2016 di FSC Friday ha visto impegnate imprese, scuole e associazioni in oltre 30 Paesi: un successo strepitoso che vogliamo replicare anche quest’anno. Ecco perché abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Nel nuovo sito abbiamo aggiunto una sezione con suggerimenti e materiali da condividere. Scarica i poster e mandaci una foto, usa i web banner sul tuo sito, scrivi un articolo, twitta o posta contenuti con l’hashtag #FSCFriday o usa il frame Facebook ufficiale. Festeggia l’FSC Friday con una passeggiata nei boschi, organizzando un incontro o delle attività per le scuole. È interamente nelle tue mani, così come il futuro delle foreste nel mondo.
Una selezione di esperienze di gestione forestale responsabile in Italia e nel mondo.