Ecco perchè FSC Friday è un’opportunità per le aziende

Alexia Schrott · 4 Settembre 2018
© Giulia Grotto

In Italia sono oltre 2200 le aziende certificate secondo gli standard del Forest Stewardship Council. Il 28 settembre, queste realtà hanno la possibilità di promuovere il loro sostegno alla gestione forestale responsabile con una serie di attività ed eventi.

L’FSC Friday è un evento mondiale rivolto alle persone, alle scuole, alle comunità e alle associazioni che ha come obiettivo la diffusione della consapevolezza sull’importanza di alberi e boschi per la nostra vita e per quella delle generazioni future. Un messaggio fondamentale, che può essere sostenuto in moltissimi modi e con semplici gesti quotidiani.

Nel mondo sono oltre 200 milioni gli ettari di foresta certificata FSC: da queste aree, gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, le aziende traggono e trasformano la materia prima che compone i libri, i quaderni, le matite, i tavoli, le sedie, le cornici, i taglieri e moltissimi altri oggetti di uso comune. Il label FSC e il codice univoco presenti sui questi prodotti ci comunicano quindi almeno tre cose: che il prodotto che stiamo per acquistare contribuisce alla salvaguardia delle foreste nel mondo; chi è l’azienda produttrice e qual è la filiera di approviggionamento certificata. Attraverso il Database pubblico delle certificazioni, è infatti possibile risalire lungo la catena di valore, dalla foresta fino allo scaffale.

Le aziende certificate hanno dunque un ruolo fondamentale nella protezione degli ecosistemi forestali e nella diffusione di pratiche di consumo etico e responsabile, ed FSC Friday può essere l’occasione giusta per raccontare questo impegno.

Ma come comunicare in maniera efficace a dipendenti, fornitori e consumatori tutto questo? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Organizza una giornata di sensibilizzazione.
Un seminario o una breve discussione su cosa significa essere certificati FSC contribuisce ad aumentare la consapevolezza di dipendenti e fornitori, rendendoli partecipi nel perseguimento della strategia di sostenibilità dell’azienda. Questo momento di formazione può essere seguito da un’attività di team building, come un quiz o una passeggiata nella foresta più vicina.

Ospita un evento green nei tuoi uffici.
Una torta o dei pasticcini a tema forestale, un elemento verde da indossare (maglietta, scarpe, occhiali), dei poster con alberi per decorare le pareti degli uffici: sono solo alcuni suggerimenti per portare un po’ di foresta in azienda e festeggiare questa giornata.

Offri ai tuoi clienti uno sconto o un’offerta promozionale per incoraggiarli a scegliere prodotti FSC.
Programmare sconti e promozioni su prodotti FSC può essere un buon modo per dare maggiori informazioni sul valore della certificazione, sull’impegno della tua azienda e – perchè no – per avvicinare nuovi clienti.

Utilizza il kit ufficiale di FSC Friday sul tuo sito web o sui canali social
Web banner, Facebook frame, loghi e icone: naviga tra i materiali del kit ufficiale di FSC Friday, scarica ciò che ti serve, inseriscilo nella Homepage del tuo sito o nei post sui canali social e fai sapere a tutti del tuo impegno nel salvaguardare alberi e foreste. Non dimenticarti di inserire i link a questo sito o usare l’hashtag #FSCFriday.

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

Newsletter

FSC Forests For All Forever logo