Spiagge e natura, l’ecoturismo come risorsa

Padova, 09/09/2017 – ll 29 settembre, ore 9:00, si terrà a Bibione presso la Sala Polivalente della Delegazione Comunale il convegno-evento “Spiagge e natura, l’ecoturismo come risorsa”. Una giornata dedicata a Enti locali, operatori turistici e cittadini per parlare di turismo green e delle potenzialità turistico-ricreative dei boschi e pinete litoranei del Veneto Orientale. L’evento, organizzato dall’Associazione Forestale di Pianura in collaborazione con il Forest Stewardship Council® (FSC®) Italia, è parte dell’FSC Friday, la giornata internazionale della gestione forestale responsabile.

Per il turista europeo, la scoperta della Natura è la terza motivazione di viaggio e il primo fattore di fidelizzazione, mentre l’ONU ha dichiarato il 2017 l’“anno internazionale del turismo sostenibile”, ad ulteriore conferma che l’attenzione verso il tema è in continua crescita, in Italia come all’Estero. Il futuro delle aree a vocazione turistica è quindi sempre più legato alla capacità di organizzare e promuovere la crescita del territorio nel rispetto dell’ambiente e dell’economia locale.

In questo contesto il territorio litorale del Veneto Orientale, con i suoi paesaggi e la sua cultura turistica, potrebbe acquistare un ruolo chiave nello sviluppo dell’offerta, regionale e nazionale. A fare da trait d’union, le pinete e i boschi della zona, veri e propri serbatoi di biodiversità, aree da riscoprire e valorizzare a servizio di un turismo – quello green – che muove 3 europei su 10.

Il convegno-evento “Spiagge e natura, l’ecoturismo come risorsa”, che si terrà il 29 settembre a Bibione, è stato organizzato dall’Associazione Forestale di Pianura e FSC Italia in collaborazione con E.ON, il Comune di San Michele al Tagliamento, Etifor, AzzeroCO2, e il centro ‘Il Nocciolo’ per fornire spunti utili ed esempi pratici agli operatori turistici della zona in merito alle potenzialità ecoturistiche del territorio e coinvolgere la popolazione locale. Durante la giornata si alterneranno momenti di discussione e attività pratiche, che permetteranno ai partecipanti di scoprire le opportunità che i boschi litoranei offrono dal punto di vista turistico-ricreativo ed educativo, e come la certificazione di gestione forestale responsabile FSC possa contribuire alla valorizzazione di questa risorsa.

Durante la mattina esperti nazionali e internazionali incontreranno operatori e cittadinanza per discutere insieme di ecoturismo; successivamente i partecipanti, insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Tito Livio” di San Michele al Tagliamento, pianteranno i primi 200 alberi del progetto di forestazione del nuovo Bosco del Sagittario, promosso da E.ON e certificato FSC. Infine, nel pomeriggio, sarà organizzato un ciclo-tour per le aree naturali di Bibione, a cura di Diego Gallo (Etifor) e con il contributo di E.ON.

L’intervento di forestazione del nuovo Bosco del Sagittario si inserisce nel più ampio progetto “Boschi E.ON”, iniziativa di riforestazione tra le più significative e ambiziose realizzate nel nostro Paese, che ha già portato alla piantumazione di oltre 40.000 alberi in 11 aree boschive sul territorio nazionale e che punta alla messa a dimora, entro il 2017, di più di 60.000 alberi.


###ENDS###

A proposito di FSC


Creato nell’ottobre 1993, il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti (WWF e Legambiente) e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste. L’ONG è governata da un organo decisionale sovrano, l’Assemblea Generale dei Soci, suddiviso in 3 Camere (Sociale, Ambientale ed Economica), con eguale potere di voto.

FSC Friday
L'FSC Friday è l'evento annuale di FSC pensato come giornata internazionale della gestione forestale responsabile.
L'obiettivo di questa giornata è quello di rendere le persone più consapevoli rispetto al ruolo delle foreste nella vita quotidiana e all'importanza di acquistare prodotti in legno e carta provenienti da foreste gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici.

#FSCFridayStories

Una selezione di esperienze di gestione forestale responsabile in Italia e nel mondo.

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

Anche quest'anno 17-18 Ottobre saremo presenti al @Compraverde_ @ecosistemi_ per dialogare su #sostenibilità e acquisti verdi con le aziende #GPP

@spellizzon presenta a #Praga in convegno @FSC_IC l'esperienza di @ForestePianura certificate #FSC per la conservazione e offerta dei servizi #naturali: #biodiversità #suolo #aria #clima #turismo grazie al supporto di @ETIFOR e @FSCItalia e diversi #sponsor

GF Cartografica Srl ha ottenuto la certificazione #FSC con #Vireo il 10/10/2019! Buon lavoro con @FSCItalia! #GFCartograficaSrl https://t.co/pU1cRzLGF8

Newsletter

FSC Forests For All Forever logo