FSC Friday 2016: festeggiamo assieme le foreste del mondo

Il 30 settembre unisciti a milioni di persone per sensibilizzare scuole, aziende e consumatori sulla gestione responsabile di alberi e boschi.

SCOPRI DI PIU’

FSC Friday: un evento creato da chi ama le foreste, per chi ama le foreste

Ogni anno la minaccia per le nostre foreste aumenta, a causa del cambiamento climatico e del disboscamento illegale. Da oltre 20 anni FSC® lavora per prendersi cura delle foreste, delle persone e delle specie animali che dipendono da esse, garantendo ad aziende e consumatori che il legno, la carta e gli altri prodotti forestali acquistati provengano da foreste gestite in maniera responsabile e/o da materiali riciclati.

L’FSC Friday è l’evento annuale organizzato dal Forest Stewardship Council® e pensato come giornata internazionale della gestione forestale responsabile. L’obiettivo di questa giornata è quello di rendere persone e aziende più consapevoli rispetto ai prodotti in legno e carta che utilizzano ogni giorno, portandoli a preferire quelli provenienti da gestione forestale responsabile.

Le foreste del mondo: un patrimonio insostituibile

La FAO definisce «foresta» una porzione di terreno superiore a 5000 mq (circa come un campo da calcio), caratterizzata dalla presenza di alberi che garantiscono una copertura almeno del 10% della superficie e che possano raggiungere almeno i 5 metri. Il 31% della superficie delle terre emerse del nostro Pianeta è attualmente coperto da ecosistemi forestali, per un totale di circa 4 miliardi di ettari di foreste.

Le emissioni derivanti dai processi di deforestazione hanno raggiunto nel 2013 la cifra di 3.3 miliardi di tonnellate, che costituisce l’ 8% delle emissioni totali.

Clima

Le foreste regolano il clima su scala globale, grazie alla capacità degli alberi di distribuire le precipitazioni, trasferendo enormi quantità di acqua dal suolo all’atmosfera.

Biodiversità

Le foreste ospitano circa i due terzi delle specie viventi, animali e vegetali, che sono a noi conosciute. Si tratta di oltre un milione di specie diverse, tra le quali gli abitanti più vecchi della terra.

Persone

Si stima che siano 60 milioni gli indigeni che dipendono in maniera totale dalle foreste per la loro sopravvivenza.

Carbonio

Durante i processi di fotosintesi le piante assorbono grandi quantità di anidride carbonica (fissazione) e producono ossigeno.

Economia

La FAO stima che nel 2011 il settore forestale mondiale ha prodotto un valore pari a circa 600 milioni di US$ pari a circa l’1% della produzione lorda globale.

*Credits: WWF Italia, Foreste che proteggono, foreste da proteggere, 2015

I boschi in Italia

L’Italia è un Paese ricoperto per circa un terzo da boschi, per una superficie pari a quasi 10 milioni di ettari. Dagli anni ’60 ad oggi la superficie boscata nel nostro Paese è raddoppiata: questo fenomeno è legato principalmente a processi naturali di espansione del bosco su coltivi e pascoli abbandonati, in zone di collina e di montagna, in seguito al processo di urbanizzazione e industrializzazione. Il valore di una foresta non si misura solo in termini di prodotti forestali (legname d’opera, pasta di legno, legna da ardere, ecc.): si includono anche prodotti forestali non legnosi (frutti, noci, foraggio, erbe officinali); gli aspetti ricreativi (trekking, escursionismo, bird-watching), nonché la valorizzazione delle risorse per le popolazioni locali.

Ami le foreste? Festeggiale con noi

Parco Natura Viva

Parco natura viva

Il Parco Natura Viva è un parco zoologico situato a Bussolengo (VR): grazie ad un buon sconto di 5€, il 30 settembre potrai entrare, visitare il parco e partecipare alle attività che FSC Italia ha organizzato.

OTTIENI BUONO SCONTO

Organizza eventi o attività

Organizza eventi o attività

Sei un’azienda, un’associazione o una scuola? Organizza eventi e contest per promuovere l’importanza delle foreste e della gestione forestale responsabile! (Ps: non dimenticare di postare foto e video con l’hashtag #FSCFriday)

SEGNALA UN’INIZIATIVA

Aiutaci a spargere la voce

Scarica il poster

Ami le foreste? Fallo sapere ad amici e colleghi: scarica il poster del FSC Friday 2016!

FSC_FR_web-poster

Download

Banner e loghi

Aggiungi loghi ufficiali e banner al tuo sito web, profilo social o blog. Non dimenticare di inserire un link a questa pagina.

FSC_FR_thumb-web-banner

Download

Get social

Aiutaci a raggiungere più persone possibile: scarica il kit social, che comprende le cover image per Facebook, Twitter e G+

FSC_FR_web-poster

Download

 
 
© Forest Stewardship Council® · FSC® F000217
Support sustainable forest management on: