FSC Friday 2017: lunga vita alle foreste!

Padova, 30/09/2017 – Il 29 settembre si celebra la giornata internazionale della gestione forestale responsabile, promossa da FSC per sensibilizzare aziende e consumatori sul ruolo fondamentale e sui molteplici servizi delle foreste nella vita di ogni giorno. In questa occasione gli uffici nazionali del Forest Stewardship Council®, le aziende certificate, i soci, i partner e i cittadini daranno vita ad una serie di eventi in tutto il mondo.

Pensate alla panchina dove vi sedete per leggere un libro o alla shopper che custodisce i vestiti appena acquistati. All’aria fresca e all’ombra di cui godete nei mesi più caldi dell’anno. Ma anche alla legna da costruzione e da ardere, a quella per carpenteria e ai pannelli per il fai-da-te. Alla cellulosa per la carta, il cartone e gli imballaggi.

Le foreste popolano la nostra vita quotidiana con prodotti e servizi di ogni forma e genere, e sono vitali per funzioni come il sequestro di carbonio in atmosfera, la regolazione dei flussi d’acqua e alla ricarica delle falde. Un bene da custodire e gestire, con un occhio alle generazioni future.

Dalle sedie, ai tavoli ai macinini per il pepe, le foreste e i loro prodotti sono parte integrante della nostra vita quotidiana.

Eppure ogni anno, a causa di fattori quali il taglio illegale e i cambiamenti climatici, 13 milioni di ettari di foresta vengono distrutti o degradati nel mondo (WWF, 2015). Una perdita insostenibile e irresponsabile che mette a rischio non solo la sopravvivenza di piante e animali, ma del Pianeta stesso.

FSC Friday è stato istituito proprio per questo: ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre, chiediamo a persone e organizzazioni di dedicare la giornata alle foreste, organizzando eventi, conferenze e attività per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di alberi e boschi.

Da oltre 20 FSC lavora per la salvaguardia delle foreste, delle persone e delle specie animali che le abitano, attraverso il coinvolgimento attivo di tutte le parti interessate. Il label sui prodotti è testimonianza di questo lavoro, e garanzia per aziende e consumatori che il legno, la carta e gli altri prodotti forestali acquistati provengano da foreste in cui alti standard ambientali, sociali ed economici vengono promossi e rispettati.
Ami le foreste? Unisciti a noi!

L’edizione 2016 di FSC Friday ha visto impegnate imprese, scuole e associazioni in oltre 30 Paesi: un successo strepitoso che vogliamo replicare anche quest’anno. Ecco perché abbiamo bisogno del tuo aiuto.

Nel nuovo sito abbiamo aggiunto una sezione con suggerimenti e materiali da condividere. Scarica i poster e mandaci una foto, usa i web banner sul tuo sito, scrivi un articolo, twitta o posta contenuti con l’hashtag #FSCFriday o usa il frame Facebook ufficiale. Festeggia l’FSC Friday con una passeggiata nei boschi, organizzando un incontro o delle attività per le scuole. È interamente nelle tue mani, così come il futuro delle foreste nel mondo.


###ENDS###

A proposito di FSC


Creato nell’ottobre 1993, il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti (WWF e Legambiente) e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste. L’ONG è governata da un organo decisionale sovrano, l’Assemblea Generale dei Soci, suddiviso in 3 Camere (Sociale, Ambientale ed Economica), con eguale potere di voto.

FSC Friday
L'FSC Friday è l'evento annuale di FSC pensato come giornata internazionale della gestione forestale responsabile.
L'obiettivo di questa giornata è quello di rendere le persone più consapevoli rispetto al ruolo delle foreste nella vita quotidiana e all'importanza di acquistare prodotti in legno e carta provenienti da foreste gestite secondo alti standard ambientali, sociali ed economici.

#FSCFridayStories

Una selezione di esperienze di gestione forestale responsabile in Italia e nel mondo.

Chi siamo

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti, sociali, proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.

Latest tweets

New research suggests that access to nature makes us more likely to behave in environmentally friendly ways including recycling and engaging in green travel and volunteering. 🌷🌼 https://t.co/RDRIZ5iR7B

Lo sapevi? Due ore alla settimana trascorse in aree verdi possono ridurre lo stress e l'ansia, aumentare l'autostima e migliorare il nostro umore #BlueMonday https://t.co/qcpK1Hv7Pd

A new set of FSC's guidance documents on High Conservation Value (HCV) is now available to help better identify, assess, manage and maintain and/or enhance HCVs in FSC-certified forests.

Read more: https://t.co/mX6cFnYVls

#HCVs #forestmanagement #FSC #biodiversity

Newsletter

FSC Forests For All Forever logo